Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Come riuscire a raggiungere il tuo pubblico su Twitter? Definisci con precisione i tuoi destinatari e usa metodi efficaci per connterti con il tuo target. Come?

Innanzi tutto gestisci correttamente il tuo account. Fare marketing con Twitter a costo zero è possibile, e una strategia di social media marketing ti aiuterà a posizionare correttamente questo social network nell’insieme di azioni di web marketing per la tua attività.

In secondo luogo utilizza in maniera mirata la sponsorizzazione con Twitter Ads. Twitter è disponibile in più di 35 lingue: puoi raggiungere un pubblico globale o locale, definire il tuo target in base a molteplici aspetti, e mettere in campo diverse statergie di marketing.

Cos’è e come funziona Twitter Ads

Twitter Ads è lo strumento per la pubblicità di Twitter, la cui forza è la versatilità. Inserisci all’interno delle tue strategie di marketing le campagne di Twitter Ads per:

  • il lancio di un nuovo prodotto
  • la diffusione di un evento
  • la pubblicità in real time
  • coinvolgere clienti esistenti e potenziali
  • costruire contenuti interessati con forme innovative

Per usare al meglio Twitter Ads segui i consigli dei prossimi paragrafi e, una volta avviata la tua campagna, controlla le statistiche sui risultati e i consigli di pianificazione che lo strumento ti offre.

Scegli il giusto target

Come inserzionista puoi selezionare con precisione i destinatari. Puoi definire il target per promuovere il tuo account (Promoted Account) e/o i tuoi Tweet (Promoted Tweet) in base agli interessi, il sesso e l’area geografica. Ma ci sono altre metriche interessanti da usare:

  • Il Targeting by keywords in timeline. Il targeting basato sulle parole chiave nella cronologia consente di raggiungere gli utenti di Twitter interessati ad un dato argomento. L’annuncio viene mostrato in base alle parole chiave presenti nei Tweet recenti degli utenti e nei Tweet con cui hanno interagito di recente.
  • Analogia con follower esistenti. Ai vostri follower piacete già, per accrescere i follower Twitter mostrerà l’annuncio a utenti simili ai vostri fan.
  • Dispositivo usato (cellulare, computer desktop): Il 76% degli utenti di Twitter accede tramite dispositivo mobile. Twitter ADS permette di scegliere come target degli annunci i dispositivi Android, iOS o Blackberry.

Strumenti di Marketing web e Tattiche promozionali

Migliora la tuastrategia a lungo termine integrando la presenza di Twitter in tutti i canali online della tua azienda.

Date risalto ai vostri migliori Tweet su tutti i vostri canali online Condividi il Tweet

Puoi, ad esempio:

  • Usare i Tweet integrati all’interno di un tuo post per evidenziare quelli che suscitano molta attività.
  • Integrare il flusso del tuo account Twitter sul tuo blog o sito aziendale per aggiornarlo con contenuti attuali in tempo reale.
  • Incorporare un pulsante “Segui il profilo Twitter” sulle tue pagine web.
  • Arricchire l’esperienza degli utenti con le card: Tweet che includono esperienze multimediali e link ai contenuti. Per farlo basta aggiungere alcune righe di codice HTML al sito Web.

Per costruire contenuti rilevanti:

  • Ascolta l’audience. Monitorando in tempo reale i tuoi competitor e lo stato d’animo su un determinato argomento, puoi identificare possibili crisi da gestire in tempo, persone rilevanti per il tuo brand e opportunità per promuovere i tuoi servizi.
  • Vai oltre gli annunci pubblicitari, parla delle passioni dei tuoi clienti, cerca conversazioni spontanee e usa gli eventi per favorire l’interazione. Puoi ad esempio creare aspettativa prima di un lancio prodotto, oppure svelare il “dietro le quinte” degli eventi che organizzi (con foto, video e chat in tempo reale).
  • Crea offerte speciali e contenuti esclusivi per i tuoi clienti. Gli utenti che ti seguono su Twitter lo fanno principalmente per avere sconti, omaggi e notizie in anteprima. Avrai maggiori possibilità di ottenere Retweet che attireranno nuovi follower. Inoltre se usi coupon univoci sarà facile tracciare i risultati delle promozioni e capire cosa funziona di più.
  • Crea eventi calanderizzati per fidelizzare la partecipazione – il maxisconto del lunedì, per esempio – e commenta sempre l’evento dopo che si è svolto. Sia per incuriosire chi non ha partecipato che per dimostrare gratitudine a chi c’è stato e rafforzare le relazioni esistenti.

E se hai dubbi contatta Honos Web Agency per un preventivo gratuito e personalizzato in base alle tue esigenze.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail