Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Il coworking è la risposta a un’esigenza lavorativa. Per questo motivo non si tratta di una tendenza, ma è invece una realtà in forte crescita. L’idea nasce infatti nell’ambiente dei “nuovi” lavori in ambito digitale, e più precisamente nel 2005, dal programmatore californiano Brad Neuberg, che mette a disposizione un semplice locale, a San Francisco, arredato con i famosi mobili svedesi, e usa il termine coworking per descrivere questo spazio fisico, condiviso da lavoratori indipendenti.

Uffici coworking Roma Nord - HonosCowork

Per chi è vantaggioso il coworking

Ma il coworking indica più di un ufficio in comune con altri professionisti. Si tratta di uno stile lavorativo: anche mantenendo un’attività indipendente, la condivisione dell’ufficio facilita le relazioni professionali, tra persone interessate alla sinergia che può avvenire lavorando a contatto con altri talenti. Ecco perché il coworking tipicamente attrae chi, altrimenti, lavorerebbe in isolamento e ha invece bisogno di stimoli:

  • liberi professionisti, free lance, impiegati che lavorano a casa o persone che viaggiano frequentemente.
  • Ma anche start up, piccole aziende o gruppi.

Un fenomeno estero?

No, anche in Italia i numeri sono interessanti: oltre 200 realtà di coworking in tutta Italia. Al di là delle realtà consolidate, ce ne sono di sempre nuove: più decentrate, nelle zone emergenti delle città, spazi coworking vicino agli aeroporti di Roma e Milano.

Honos, il CoWorking a Roma

Open Space coworking Roma Nord - HonosCowork La divisione Honos CoWork di Honos Srl Roma si occupa della gestione del coworking, uno stile lavorativo nuovo, dove professionisti di settori diversi condividono lo stesso spazio, abbattendo i costi e dando vita a un atteggiamento collaborativo.

Honos CoWork offre spazi funzionali e confortevoli per il lavoro di liberi professionisti, start up, aziende fuori Roma. Gli spazi che offre sono molteplici: open space, uffici privati, sale riunioni e aule di formazione. E i servizi di domiciliazione postale, segreteria e stampa rendono l’offerta completa e adatta ad ogni esigenza.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail