Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Il marketing per i motori di ricerca, il Serch Engine Marketing (SEM) è una forma pubblicitaria, la promozione della tua attività in rete, nel web, su diversi canali: blog, video, portali. Ecco la seconda parte del dizionario SEM, la prima parte del glossario è qui.

Terminologia SEM

Pagina di destinazione

Prima pagina di un sito web visualizzata dopo aver fatto clic su un annuncio. Potrebbe essere qualunque pagina del sito web di un inserzionista. Generalmente le pagine di destinazione ottengono risultati migliori se sono particolarmente pertinenti all’annuncio e alla query di ricerca dell’utente. Ecco perché la landing page di solito è costruita su misura per l’annuncio.

Parola chiave

Parola o frase che gli inserzionisti scelgono come target. In alcuni casi, le parole chiave sono diverse dalle parole che gli utenti digitano nella cosiddetta query di ricerca. Ad esempio, se un’azienda utilizza la parola chiave “Uffici Coworking a Roma”, ma l’utente ha cercato “Spazi Coworking a Roma”, l’annuncio potrebbe comunque essere visualizzato. Gli inserzionisti possono gestire il grado di corrispondenza tra la parola chiave e la ricerca.

Payperclick (PPC)

Modello pubblicitario che prevede che gli inserzionisti paghino solo quando gli utenti fanno clic sui loro annunci invece che per le impressioni ottenute.

Percentuale di clic (CTR)

Il Click Trough Rate è il numero di volte in cui gli utenti fanno clic su un elemento di interesse, come un annuncio, rispetto al numero di volte in cui visualizzano l’elemento in questione.

Impressioni/Clic

Ad esempio, se il tuo annuncio ha ricevuto 100 impressioni e 3 clic, il tuo CTR sarà del 3%. Il CTR è un indicatore importante per capire se il tuo annuncio è pertinente per gli utenti che utilizzano il motore di ricerca. Consideralo come il rapporto tra il numero di persone che entra effettivamente nel tuo negozio e il numero di persone che si ferma fuori a guardare dalla vetrina. Ne abbiamo parlato anche nella voce Impressioni: bisogna lavorare sul miglioramento del CTR analizzando l’annuncio.Potrebbe, per esempio, far aumentare il CTR l’aggiunta di informazioni: sui prezzi,sulleofferte in corso, o sulle zone servite.

Posizione annuncio media

Posizione dell’annuncio nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP). Generalmente, per i motori di ricerca la posizione più alta è la “Posizione 1”. Se il tuo annuncio appare la metà delle volte in posizione 1 e l’altra metà in posizione 2, allora la tua posizione media sarà 1,5. Se la posizione media del tuo annuncio migliora hai più possibilità di aumentare il CTR.

Punteggio di qualità

Valutazione da 1 a 10 di quanto siano pertinenti gli annunci e le pagine di destinazione rispetto alle parole chiave oggetto delle offerte. Migliorare il punteggio di qualità può aiutarti a raggiungere un posizionamento migliore e costi per clic più bassi.

Query di ricerca o termine di ricerca

Parola o frase esatta che l’utente digita in un motore di ricerca per trovare ciò che sta cercando. Potrebbe anche non corrispondere esattamente alle parole chiave utilizzate come target dagli inserzionisti.

SEM

Il Search Engine Marketing è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca. L’attività SEM si riferisce all’insieme di promozioni di un sito web attraverso campagne di pubblicità on line. La SEO, la pratica di ottimizzazione per i motori di ricerca, può esserne considerata un sottoinsieme. Solitamente si distinguono per l’aspetto economico (vedi posizionamento nella SERP).

SERP – Search Engine Result Page

Pagina dei risultati del motore di ricerca. Elenco di risultati prodotti da un motore di ricerca in risposta alla query di ricerca di un utente. La SERP contiene sia risultati “organici” (o gratuiti) sia annunci, che vengono generalmente pubblicati in cima alla pagina e lungo il lato destro.

Tasso di conversione

Rapporto delle conversioni sulle visite, spesso usato per misurare il rendimento digitale.

Conversioni/Clic

Ad esempio, se hai ottenuto 200 clic e 5 conversioni, il tuo tasso di conversione sarà del 2,5%.

 

Ci sono termini mancanti? Scrivilo nei commenti, li aggiungeremo!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail