Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

La SEO per e-commerce è una parte importante dell’intero processo di realizzazione di un e-commerce di successo. Si tratta di un processo lungo e complesso. Diverse professionalità devono collaborare per aiutare il cliente a raggiungere il suo obiettivo: vendere online. I passaggi di cui si compone la filiera dell’e-commerce, sono, a grandi linee:

  • La creazione del Business Plan e la pianificazione dell’organizzazione aziendale;
  • Lo sviluppo tecnico dell’E-commerce (hosting, integrazione tra i sistemi e CRM…);
  • L’organizzazione del post pagamento: logistica, spedizioni, reso;
  • La strategia di Web Marketing (dall’ideazione dell’alberatura logica, alle azioni di SEA e SEO per e-commerce)
  • La formazione del personale sugli strumenti di gestione dell’e-commerce.

 

Strategie marketing per il tuo sito e-commerce

Il passaparola, la pubblicità sui giornali, la cartellonistica, la sponsorizzazione di eventi. Sono molte le strategie di marketing tradizionale che puoi utilizzare. Ma ti servono anche e strategie di web marketing.  Il catalogo dei prodotti è un buon esempio: oltre alla versione cartacea, ai flyer e ai volantini, è anche online. Anche le promozioni e gli sconti per ri-assortire il tuo magazzino puoi veicolarle on line e off line.

Acquisire visibilità per un sito e-commerce significa attirare nuovi potenziali clienti e incrementare le conversioni. Progettare una lead generation ragionata ti aiuterà a raggiungere il target giusto, convincendo i tuoi visitatori ad acquistare i tuoi prodotti. Per riuscire ad aumentare il traffico organico dovresti apparire in prima pagina sui motori di ricerca per le parole chiave correlate ai prodotti in vendita. Per questo è indispensabile sviluppare delle strategie e attività SEO.

E-commerce - Honos Web Agency Roma

Ottimizza le pagine prodotto

Più prodotti in vendita significa più probabilità di essere oggetto di ricerca, perché il tuo sito e-commerce potrebbe essere visualizzato per la ricerca di ognuno dei tupi prodotti. Segui questi passi per ottimizzare le tue pagine prodotto e utilizzare al meglio la SEO per il tuo e-commerce:

  1. Inserisci il nome del prodotto nel meta Title, nell’URL e nel testo e nell’immagine del prodotto (aggiungilo all’attributo Alt Title nell’immagine relativa al prodotto). Usa una parola chiave nel campo testo alternativo dell’immagine i tag title di pagina associati al nome prodotto o categoria.
  2. Per ogni prodotto, aggiungi tag rilevanti che linkino a prodotti simili. Utilizza 3 o 4 tag per ogni articolo e tagga almeno 4/5 articoli per ogni tag. Non usare mai tag unici per articoli singoli.
  3. Per attirare traffico long-tail, diversifica i contenuti sulla pagina prodotto. Migliora la user experience oltre alla leggibilità dei robot. Utilizza ad esempio le recensioni degli utenti, o una rassegna stampa collegata al prodotto in vendita sul tuo e-commerce.
  4. Usa pagine diverse per varianti di prodotto diversi. Se, per esempio, vendi uno smartphone Huawei P9 rosso e bianco, crea due pagine prodotto per i due colori, ma ricorda di variare il contenuto per non avere un contenuto duplicato, che è penalizzante. La ricerca degli utenti è spesso specifica.
  5. Usa keyword localizzate scelte in base alla quantità di traffico web che generano.  Se al nome prodotto aggiungi una città aggiungendo per esempio una tab con le informazioni sulla consegna e la segnalazione dei luoghi più importanti in cui effettui il servizio.
  6. Aggiungi frequentemente keyword abbinate oltre al nome del prodotto (per esempio “spese di spedizione gratuite”).

Affidati a Honos Web Agency Roma per ottimizzare al meglio il tuo sito e-commerce.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail