Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

La web analisys, o l’analisi dei dati web, è fondamentale all’interno del web marketing. La continua raccolta di dati, il monitoraggio dei risultati ottenuti e lo scostamento di questi con gli obiettivi preposti sono fondamentali per le azioni di fine tuning delle azioni di web marketing. Per capirne di più, ecco la seconda parte del Dizionario Web Analytics, la prima parte del glossario è qui.

Terminologia Web Analytics

Analizzare i dati significa controllare il lavoro che si sta facendo per raggiungere gli obiettivi e migliorarlo. Nel concreto. Un’analisi dei dati web può ad esempio mostrare che la pagina di uscita più frequente è quella con un video, è probabile quindi che ci metta troppo a caricarsi.

Pagina

Pagina specifica che un utente visualizza, spesso indicata tramite relativo URL.

Pagina di destinazione

Prima pagina che un utente visualizza quando arriva sul tuo sito. Nella SEM è la pgina di atterraggio di un annuncio pubblicitario.

Pagina di uscita

Ultima pagina che un utente visualizza prima di abbandonare il tuo sito web.

Pagine per sessione

Media delle pagine visualizzate durante una sessione. In generale, un numero più alto indica che le persone sono interessate ai contenuti da leggere o che sono più coinvolte dal tuo sito. Viene anche definita profondità della pagina.

Parola chiave

Termine esatto che un utente ha ricercato prima di arrivare sul tuo sito web. La parola chiave non è necessariamente una sola parola, può essere composta, come ad esempio  “coworking roma nord”. Le parole chiave che registrano prestazioni migliori, sono quelle che generano maggiori visite sul sito, ma devono essere attinenti all’argomento trattato per evitare elevate frequenze di rimbalzo.

Sessione o visita

Lasso di tempo che l’utente trascorre su un sito web.

Sessioni/visite

Totale delle sessioni sul tuo sito web o sulla tua app. Il numero di  utenti che hanno visitato un sito web registrano un numero di sessioni non corripondenti.

Sistema operativo

Il sistema operativo del dispositivo che il visitatore sta utilizzando, come ad esempio Windows, Mac, Android o iOS.

Sorgente di traffico

Lo spazio in rete da cui proviene l’utente che visita il sito web, come ad esempio un motore di ricerca, un social network o un altro sito web con link che rimandano al tuo. Quando qualcuno digita direttamente l’url del tuo sito sul browser, la sorgente è “diretta”.

Tasso di conversione

Rapporto tra conversioni e visite. In generale, un alto tasso di conversione indica maggiore successo.

Tipo di dispositivo

Categoria di dispositivo, ad esempio laptop, tablet o smartphone.  Ti permette di scoprire che tipo di dispositivo viene maggiormente utilizzato per visualizzare il tuo sito/app.

Utente

Persona che visita il tuo sito web o la tua app mobile. Gli utenti sono a volte definiti “visitatori”. Esistono due tipi di utenti:

  • Nuovi utenti : persone che non hanno mai visitato il tuo sito web prima di quel momento.
  • Utenti di ritorno : persone che hanno già visitato il tuo sito web in precedenza.

Utenti/visitatori

Totale delle persone che hanno visitato il tuo sito web o la tua app.

Visualizzazione di pagina

Pagina web che si carica correttamente nel browser dell’utente. Molti strumenti di analisi dei dati web utilizzano la visualizzazione di pagina come unità di misura base. Ad es. “In media, ogni visita al mio sito web registra 10 visualizzazioni di pagina. Sembra che alle persone piaccia la pagina dedicata al coworking, che riceve infatti circa il 40% delle visualizzazioni.”

Visualizzazioni di pagina

Totale delle pagine che gli utenti hanno visualizzato sul tuo sito web. Per le app mobili, questa metrica viene talvolta enominata “visualizzazioni delle schermate”.

Web Analytics

La web analytics  è l’insieme di tecnologie e metodologie che permettono di conoscere gli utenti del proprio sito e i loro comportamenti, comprese le interazione sui social network in cui l’azienda è presente. Le informazioni aiutano a migliorare tutte le azioni di web marketing intraprese e a pianificare le successive. La pratica dellaweb analytics prevede la misurazione, la raccolta, e l’analisi dei dati internet con lo socpo dicomprendere e ottimizzare l’esperienza degli utenti.

 

Cercavi una parola e non l’hai trovata? Scrivilo nei commenti, l’aggiungeremo!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail